Uno dei tanti servizi forniti da Energy Toscana Servizi è l’importantissimo controllo termografico sui pannelli fotovoltaici per verificarne il buon funzionamento e mantenimento, utilizzando un Drone dotato di Termocamera.

controllo termografico dell impianto fotovoltaico
Verifica termografica con DRONE
Energy Toscana Servizi Srl (E.S.Co.)

La verifica termografica è in assoluto la più importante, infatti tramite i raggi ad infrarossi si ottiene un elevato numero di informazioni senza alterare il sistema controllato.

Utilizzando un Drone dotato di Termocamera termica è possibile effettuare indagini, ricerche di guasti e malfunzionamenti su impianti fotovoltaici di piccole e grandi dimensioni, installati sia a terra che su edificio, dove potrebbe essere pericoloso e dispendioso l’intervento umano.

Anche una sola cella difettosa compromette la producibilità del vostro impianto. Un danno economico che diventa importante se rapportato nei successivi anni di vita del vostro impianto.

I moduli fotovoltaici sono componenti chiave degli impianti perché responsabili della conversione della radiazione solare in energia elettrica. Un buon monitoraggio dei moduli risulta quindi cruciale per una tempestiva ed efficace manutenzione dell’impianto, così da ottenere le migliori prestazioni possibili e programmare al meglio attività di manutenzione straordinarie dell’impianto.

I difetti dei moduli fotovoltaici possono essere visibili ad occhio nudo come ad esempio delaminazione, bolle, incrinature, ingiallimenti, disallineamenti, corrosioni e ossidazioni. Questi difetti possono essere individuati con una foto/videocamera e sono spesso dovuti a condizioni ambientali ostili quali salsedine, grandine, neve, polvere, gas corrosivi. Altri difetti sono invece difficilmente individuabili come ad esempio le “bave di lumaca” e le micro rotture, questi sono quelli che maggiormente pregiudicano le prestazioni di un impianto e possono essere meglio ispezionabili con l’ausilio di sensori ottici avanzati e termocamere.

Le immagini rilevate con la termocamera consistono in una mappa di colori che segnalano le temperature di superficie di un oggetto. Una termocamera è inoltre un'eccezionale strumento di diagnostica utilizzabile in molti settori, poiché riesce ad individuare componenti o aree soggette a punti caldi/freddi.

Non aspettare che la garanzia dei tuoi pannelli vada in scadenza, prenota subito il tuo checkup.

ALTRI UTILIZZI DEL DRONE

Oltre al controllo dei pannelli fotovoltaici possiamo utilizzare il Drone per:

Foto e riprese video

Il Drone può essere dotato di videocamera per riprese video, fatte da prospettive “alternative”. Montando la videocamera c’è la possibilità, con le tecnologie attuali, di realizzare immagini stabili e nitide che possono essere sfruttate per documentari, news, videoclip, filmati aziendali e video promozionali. Potendo fare fotografie dall’alto e riprese panoramiche di città, paesaggi, località, opere d’arte e architettoniche, i droni possono essere impiegati come strumenti per rendere più attrattivo il materiale di promozione turistica e culturale di un territorio e aumentare le potenzialità del marketing.

Stesso discorso per gli eventi. La possibilità di effettuare videoriprese “a volo di uccello” può rivelarsi utile per chi organizza eventi in diretta come concerti, manifestazioni sportive, rappresentazioni teatrali, kermesse, cerimonie religiose.

Edilizia, ingegneria e infrastrutture 

I droni possono essere sfruttati in vari modi nell’ambito delle costruzioni e delle infrastrutture. Si può controllare lo stato di manutenzione di un edificio senza impiegare risorse umane, fare operazioni di fotogrammetria e rilevamento di dati, monitorare la condizione di ponti e ferrovie, soprattutto nei punti più difficili da raggiungere con altri mezzi.

Settore architettonico-urbanistico

In ambito architettonico-urbanistico i droni sono e saranno certamente una rivelazione ed un fattore determinante per il raggiungimento di condizioni di sostenibilità nelle attività di rilievo e quant’altro: pensate alla precisione e alla rapidità con cui è possibile ottenere rilievi che fino ad oggi necessitavano di energia e risorse a volte fuori dalla portata di un ente, studio o semplice professionista. La mappatura dall’alto consente infatti la realizzazione di complesse mappe tridimensionali, multifunzionali e ad alta risoluzione, contenenti tutta una serie di informazioni rilevanti per la gestione, pianificazione e messa in sicurezza del territorio.

Autore: Energy Toscana Servizi Srl (E.S.Co.)