Prove elettriche, controllo tensione e correnti, eseguite con strumento HT-I-V 400W (Curva IV delle stringhe)

Strumento multifunzione per la manutenzione e la risoluzione dei problemi su impianti fotovoltaici. I-V400 consente la rilevazione sul campo della Curva I-V e dei principali parametri caratteristici sia di un singolo modulo sia di stringhe di moduli per installazioni FV.

 


Controllo termografico, eseguito da tecnico certificato 2° livello UNI EN ISO 9712, eseguito manualmente o con uso di drone

Uno dei problemi più comuni, che riscontriamo sui moduli fotovoltaici, sono deli punti caldi generati dalle celle difettose, queste provocano un surriscaldamento della zona in cui sono inserite con un conseguente calo della produzione di energia elettrica non solo della cella difettosa ma su tutto l'intero pannello fotovoltaico: un piccolo problema che può diventare un grande problema se non prontamente risolto.

Una perizia termografica è un valido strumento utilizzabile per richiedere le garanzie sui pannelli al produttore.

Le perizie termografiche sono eseguite con strumentazioni professionali e con impiego di operatore qualificato e certificato in prove non distruttive con Certificazione II° LIVELLO metodo Termografia (TT) in riferimento a norma UNI EN 473 e ISO 9712 per il settore industriale, civile, elettrico, meccanico.


Controllo di rendimento pannelli e inverter eseguito con apparecchio Chauvin Arnoux Green Test FTV 100

Il Green Test FTV 100 dell Chauvin Arnoux è uno strumento di misura progettato per soddisfare tutte le esigenze del tecnico durante le fasi dell’installazione, collaudo, certificazione e manutenzione degli impianti fotovoltaici. Questo strumento è in grado di misurare e visualizzare contemporaneamente tutti i parametri caratteristici degli impianti sia monofase che trifase, compresi il rendimento dei pannelli fotovoltaici ed il rendimento di conversione (inverter).
I punti forti del FTV 100 sono la v
erifica e calcolo del rendimento dei pannelli fotovoltaici e dell’inverter DC/AC, il calcolo dell’indice di prestazione PRp e l’analisi grafica di tutte le misure.
Il software GreenReport permette l’acquisizione di tutte le misure in tempo reale, l’analisi grafica di tutte le misure e la stampa dei risultati di misura.

 


Controllo isolamento su quadri di campo, con strumento HT PV-Check

Lo strumento multifunzione PVCHECK consente un’esecuzione rapida e sicura delle verifiche di sicurezza elettrica previste per un impianto FV (sezione in DC) ed il controllo funzionale dei moduli/stringhe facenti parti dell’impianto stesso. Nella verifica della sicurezza PVCHECK rappresenta una vera innovazione, in quanto è in grado di effettuare la misura di isolamento di un modulo, di una stringa o di un intero campo fotovoltaico. PVCHECK consente inoltre la verifica della funzionalità dei collegamenti e delle stringhe di un campo fotovoltaico misurando la tensione a vuoto e la corrente di cortocircuito. PVCHECK consente anche l’esecuzione di analisi delle prestazioni del campo fotovoltaico (DC) nelle condizioni di esercizio (connesso quindi all’inverter) fornendo una indicazione della potenza generata e del rendimento dell'impianto.

 

Autore: Energy Toscana Servizi Srl (E.S.Co.)